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Crea il Lavoro dei tuoi Sogni, Trasforma la Crisi in una Grande Opportunità


Il nostro piccolo Brand Ecoartigianato è nato dalla necessità di trasformare, in un periodo di crisi e difficoltà, il nostro vecchio stile di vita. Oggi voglio raccontarti come la rivoluzione digitale ha cambiato il nostro lavoro, trasformato la crisi in opportunità e migliorato la qualità della nostra vita.

Siamo due artigiani figli di artigiani e per molti anni abbiamo svolto un lavoro itinerante, nell'aprile del 2007 abbiamo aperto il blog ecoartigianato.com con il sogno di creare con le nostre mani un lavoro online che ci permettesse di portare i nostri prodotti artigianali a domicilio con un clic.

Sai quando senti che è arrivato il momento di cambiare tutto?
Ecco noi l'abbiamo fatto senza tanto pensare!


Alla soglia dei 50, senza soldi da investire, nessuna conoscenza tecnica informatica, senza nessun modello di riferimento, ci siamo semplicemente buttati in questa nuova avventura, convinti dell'enorme potenzialità della rete.

Questo cambiamento di paradigma ci ha permesso di ascoltare, dialogare, condividere e collaborare con la nostra community sul web, con la ferma convinzione che l'innovazione sia innanzitutto un fattore culturale prima che tecnologico.

Certo intuire l'enormi potenzialità del web con tutte le sue implicazioni e interazioni economiche e sociali è fondamentale, ma non è sufficiente per lavorare online con successo. La vera sfida di questi cinque anni è stata coniugare un prodotto artigianale antico di secoli, praticamente sconosciuto e promuoverlo in rete attraverso il Selfmarketing

LE POTENZIALITA' DELLE RETI SOCIALI

Questo è il punto focale che ci ha permesso di ribaltare il vecchio modello di business, abbiamo scelto di promuovere il nostro Brand attraverso il Selfmarketing. Mi spiego meglio la maggior parte delle aziende che si confrontano con la rete, ignorano le dinamiche sociali del web, forse perché delegano totalmente agli esperti del settore tutte le strategie e le campagne di promozione del proprio Brand.

Secondo la mia personale esperienza sul campo non funziona così, credo fermamente che la strada giusta sia quella di creare valore per la propria nicchia, intercettare con l'ascolto i reali problemi specifici da risolvere, innescare conversazioni, condividere e collaborare sinceramente con la propria community e tutte queste cose non puoi delegarle a nessuno, è necessario comprenderle e farle in prima persona.

Non basta scalare le classifiche dei motori di ricerca (sperando un giorno di convertire i nuovi visitatori in clienti e guadagni) ma è essenziale capire che dietro lo strumento tecnologico che usiamo per lavorare, ci sono persone con le stesse identiche dinamiche del mondo fuori dalla rete. Solo dopo aver offerto un vero prodotto su misura di valore unico e originale si potrà contare su un reale coinvolgimento di seguaci appassionati che con il loro passaparola diverranno i veri ambasciatori del tuo Brand.

Ad oggi Ecoartigianato è un Marchio Registrato, conosciuto e apprezzato da un mercato di nicchia attento, consapevole e sensibile all'importanza della salute nel rispetto dell'ambiente. I nostri prodotti sono venduti su molte piattaforme ecommerce di successo come eBay - Blomming - MinimoImpatto

Un mercato di nicchia con un focus e una mission indirizzate verso l'ecosostenibilità, le buone pratiche, le collaborazioni con imprese etiche e gruppi d'acquisto solidali. Risultato una community che premia la qualità, la trasparenza, la fiducia e attraverso il passaparola condivide questi valori.

Condividere queste conoscenze e aiutare chi voglia intraprendere questa fantastica avventura, è divenuta la nostra nuova sfida, ma di questo e delle 10 azioni che i wwworkers chiedono alla futura classe politica, parleremo al Wwworkers Barcamp di Bologna, il primo meeting che coinvolge i lavoratori che fanno rete, (mercoledì 8 maggio ore 14-15 Auditorium Enzo Biagi - Sala Borsa Piazza del Nettuno 3).

Ti segnalo inoltre la pagina Risorse del nuovo blog dedicato alla Guida che stiamo realizzando per lavorare online, dove puoi trovare i passaggi fondamentali e i relativi "maestri" che ci hanno ispirato per il nostro business online. La fase due sarà sviluppare in maniera dettagliata lo studio di ognuno di essi, per creare una vera strategia su misura e personalizzata dedicata principalmente ad artigiani e creativi.

1 commento:

  1. Grazie Marika del commento, qui puoi iscriverti per ricevere la guida gratuita, con i consigli utili per lavorare online, fammi sapere cosa ne pensi... http://creaconletuemani.blogspot.it/p/email-first-name-function.html

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