Schiacciata con l'Uva, Ricetta Originale Tipica del Chianti


Come promesso ecco la ricetta della schiacciata con l'uva tipica del chianti nel periodo della vendemmia, viene fatta esclusivamente con uva canaiola perché più dolce e succosa, ma puoi usare altra uva rossa da vino. La ricetta classica prevede di lasciare i semi che hanno molte proprietà benefiche per la salute.

Ingredienti:

- 1 Kg uva nera (Canaiola)
- 500 gr pasta lievitata (con pasta madre)
- 6 cucchiai zucchero di canna
- 8 cucchiai olio d'oliva extra vergine


Lavorare la pasta lievitata con 4 C d'olio e 4 C di zucchero di canna.

Infarinare il tavolo e stendere circa metà dell'impasto in una sfoglia sottile di forma rettangolare.

Ungere con l’olio la teglia (circa 40 x 30 cm) e poi metterci la sfoglia, coprire il tutto con 700 gr di uva e cospargerla con due cucchiai d’olio, c'è chi mette anche un paio di cucchiai di zucchero io preferisco non metterlo, l'uva è già molto dolce di suo.

Stendere la pasta avanzata e adagiarla sopra lo strato d'uva, coprire con l’uva restante e sigillare bene i bordi piegando quelli della sfoglia sottostante sopra la nuova sfoglia.

Spolverizzare con il restante zucchero e olio, bucherellare la pasta con una forchetta e infornare per 40-50 minuti in forno preriscaldato a 180, a metà cottura aprire un angolo della schiacciata e raccogliere il sugo che fuoriesce e poi versarlo sopra. Quando sarà pronta farla raffreddare prima di servirla.

Fammi sapere com'è venuta!

Marchio registrato

Ecoartigianato di Silvia Bertolucci Strada di Bonazza 11 Barberino-Tavarnelle 50028 (Firenze). Telefono 3389254716 P.IVA IT 05932020489 È vietata la riproduzione (anche parziale) dei testi, dei loghi e delle immagini dei prodotti.
Privacy Policy