Come Fare i Chapati, Pane Indiano Senza Lievito [Video]


Oggi vediamo come fare i chapati, il pane senza lievito di milione di indiani.

Vengono cotti prima su una piastra asciutta e poi sopra una fiamma diretta dove si gonfiano di vapore fino al punto di scoppiare.

400 g di farina integrale setacciata
200 ml di acqua tiepida
Sale (facoltativo)

Mescolate la farina e l'acqua fino a ottenere un impasto morbido, versate l'impasto su un piano di lavoro e lavoratelo finché è liscio e sodo, spruzzate l'impasto di acqua, copritelo con una stoffa umida e lasciatelo riposare da mezz'ora a due ore.

Quando l'impasto è pronto mettete una piastra pesante di ferro (oppure una padella con il fondo spesso) sopra una fiamma media, lavorate di nuovo la pasta, poi fatene 12 palline di diametro uguale. Immergetele nella farina e spianatele sottili e uniformi su un piano di lavoro infarinato. Fatele più rotonde possibili e di circa 15 cm di diametro. Tenete un po' di farina da parte per spolverare i chapati mentre li stendete.



Eliminate l'eccesso di farina da ogni chapati passandolo un paio di volte tra le mani e mettetelo sulla piastra già calda.

Quando la superficie del chapati si coprirà di bollicine bianche e il bordo si solleverà, rivoltatelo con un paio di pinze piatte e cuocetelo dall'altra parte finché la superficie si gonfierà di bolle d'aria. Sollevate il chapati e passatelo da una parte e dall'altra sopra una fiamma per qualche secondo finché si gonfiarà come un palloncino.

Spennellate un lato con burro o ghi (burro chiarificato), servite i chapati caldi per accompagnare verdure stufate, zuppe di legumi, salse piccanti e speziate.

Nuova rubrica di video ricette veg "La cucina veg di Silvia"

Ti anticipo una novità, sto preparando una nuova rubrica dove voglio pubblicare le migliori video ricette di famiglia e l'esperienza che ho fatto nelle cucine in giro per il mondo.

Scopri centinaia di ricette veg e vegan che ho selezionato in giro per la rete per la mia rubrica di Alimentazione Naturale

Sono vegetariana dagli anni '80 e credo sia importante condividere queste conoscenze con tutti gli amici del blog. In questa nuova video-playlist troverai le mie personali video ricette, una fusione di cucina indiana e mediterranea.

Marchio registrato

Ecoartigianato di Silvia Bertolucci Strada di Bonazza 11 Barberino-Tavarnelle 50028 (Firenze). Telefono 3389254716 P.IVA IT 05932020489 È vietata la riproduzione (anche parziale) dei testi, dei loghi e delle immagini dei prodotti.
Privacy Policy