Perché Abbiamo Scelto di Cambiare Vita e Lavoro



Oggi non ti parlerò di nuovi prodotti o cuscini con la pula di farro, di sconti o promozioni, voglio invece condividere con te le reali motivazioni personali che hanno portato me e la mia famiglia ad un importante bivio, scegliere di cambiare totalmente lavoro e abitudini così, da un giorno all'altro.

Ricevo spesso email di persone che mi fanno questa domanda: Perché l'avete fatto?

Potrà sembrarti una banalità oppure una follia, ma la motivazione principale, la molla che ha scatenato tutto il resto, è stata la curiosità di provarci. Prima di ogni altra cosa, è scattato in noi il desiderio e la sfida di fare qualcosa che sembrava impossibile da realizzare, non avendo nessuna competenza in ambito digitale.

Abbiamo scelto di cambiare lavoro e stile di vita perché eravamo curiosi di provarci

All'epoca avevo da poco disegnato e realizzato i primi modelli di cuscini per l'allattamento e la gravidanza con la pula di farro bio, decisa a creare nuovi prodotti artigianali eco e bio pensati per l'infanzia, i neonati, le mamme, lo yoga, il benessere e cambiare completamente il nostro modello di business.

Mauro contemporaneamente, si era tuffato a capofitto nell'apprendimento dei linguaggi e delle dinamiche digitali per poter far conoscere attraverso il web, il nostro lavoro e portare i nostri cuscini del benessere a domicilio con un click.

La vera forza di un piccolo artigiano online è il suo rapporto di fiducia con la community che lo supporta. Sin dall'inizio di questa avventura digitale, abbiamo creduto nelle persone e quanto fosse importante parlare con la community, ascoltare critiche e consigli, pubblicare contenuti di valore utili e gratuiti. Concetti che forse ora troviamo scontati e addirittura abusati dal marketing dozzinale. Oltre alla folle curiosità di volerci provare a tutti i costi, è servito molto cuore.

Spesso mi domandano, ma cosa rende davvero così speciale il tuo lavoro rispetto ad altri?

La risposta è semplicemente disarmante, il mio lavoro è unico e irripetibile, come le mie giornate, le relazioni con le persone, lo stile di vita e così via. In questi anni passati c'è stato chi ha provato con lusinghe e promesse di fare soldi, a convincermi di abbassare la qualità dei prodotti per essere più competitivi sul mercato, sono orgogliosa di aver sempre rifiutato, anche rinunciando a profitti sicuri.

Il fattore tempo non è da sottovalutare, se fai qualcosa di unico e lo fai con le tue mani, quanto vale realmente il tuo lavoro? Se svendi un prodotto, svendi il tuo lavoro e il tuo tempo, l'alternativa è abbassare la qualità e questo per quanto mi riguarda non succederà mai.

Ciò che facciamo adesso e l'amore con cui lo facciamo, dimostra ogni giorno di più a noi stessi quanto valga la pena lottare per quello in cui crediamo veramente

Se dici di avere una community che ti segue, tifosi sinceri, amici e ambasciatori del tuo marchio, che credono in quello che fai e come lo fai, non puoi trattarli come semplici clienti occasionali e cercare di vendergli più roba possibile, magari di bassa qualità.

Offrire ottimi prodotti e condividere con loro, i migliori contenuti utili e di valore e ascoltare le loro reali esigenze, mi sembra il minimo per ringraziarli della loro fedeltà e sincero interesse per quello che fai, al contrario vedere solo e sempre il profitto come unico obbiettivo del proprio lavoro lo trovo miserevole e mediocre. Non è certo questo il nostro sogno.

Finché porterai un sogno nel cuore, non perderai mai il senso della vita. (Gandhi)

Marchio registrato

Ecoartigianato di Silvia Bertolucci Strada di Bonazza 11 Barberino-Tavarnelle 50028 (Firenze). Telefono 3389254716 P.IVA IT 05932020489 È vietata la riproduzione (anche parziale) dei testi, dei loghi e delle immagini dei prodotti.
Privacy Policy