Gel naturale per capelli fatto in casa dai semi di lino bio 100% naturale #autoproduzione


Ho sempre avuto il pallino di condividere in rete con gli amici le buone pratiche di autoproduzione, ricette e rimedi naturali da quando, nel lontano 2007, ho iniziato a pubblicare sul blog .

Oggi finalmente un po' tempo per la rubrica dedicata all'autoproduzione e il fatto in casa, voglio darti la ricetta per farsi da soli in modo semplice e veloce un fantastico gel per capelli super naturale e veramente economico.

Testato con successo personalmente da me, la mia famiglia e dagli amici, posso garantirne il buon risultato anche per chi, come me, ha i capelli ricci.

Completamente naturale, sostituisce l'effetto gel che trovi in commercio, lascia i capelli morbidi, lucenti e facilmente pettinabili, si può usare sia su capelli lisci o ricci.

Provalo e fammi sapere il tuo parere.


Ingredienti
40g di semi di lino
400ml di acqua
Il rapporto è 1:10
1 cucchiaio di succo di limone

In un pentolino mettere i semi di lino in ammollo nell'acqua e lasciarli per tutta la notte, o almeno per sei ore.
La mattina bollire per circa 10 minuti o fino a quando si forma il gel.

Più lungo sarà il tempo di bollitura, più il gel sarà denso, personalmente lo preferisco meno denso, ma è personale.

Quando è ancora caldo filtrarlo con un colino dentro una ciotola, per separare i semi dal gel, non aspettare che si raffreddi perchè poi è impossibile filtrarlo.

Aggiungere il succo di limone e mescolare.

Non avendo conservanti chimici, una volta freddo, va messo in frigo e utilizzato entro una settimana.

Dal momento che è deteriorabile in tempi brevi, consiglio di congelarlo suddividendolo in piccoli vasetti di vetro per averne la dose di una settimana, oppure congelarlo nelle vaschette del ghiaccio per avere poi delle monodosi scongelando un cubetto alla volta.

Se ti piace il post condividilo con gli amici, passaparola :)

Marchio registrato

Ecoartigianato di Silvia Bertolucci Strada di Bonazza 11 Barberino-Tavarnelle 50028 (Firenze). Telefono 3389254716 P.IVA IT 05932020489 È vietata la riproduzione (anche parziale) dei testi, dei loghi e delle immagini dei prodotti.
Privacy Policy