Scopri la storia

Silvia Bertolucci Eco Artigiana Wwworker

"Questa è la storia di Silvia e della sua famiglia, ecoartigiani digitali. Dopo aver girato per decenni in tanti mercati, fiere ed eventi di borgata, hanno deciso di parcheggiare il furgoncino e di accendere il computer. Ora vivono a Tavarnelle in Val di Pesa, sulle colline toscane, vendendo in tutto il mondo articoli artigianali eco-bio"


Dal 2005 il marchio Ecoartigianato offre agli amanti del benessere, prodotti eco e bio creati su misura nel laboratorio artigianale tra Firenze e Siena

Siamo Silvia Bertolucci e Mauro Migli, due artigiani figli di artigiani, per molti anni abbiamo svolto un lavoro itinerante, per vendere nelle fiere e nei mercati i prodotti di nostra creazione. Un giorno abbiamo deciso di parcheggiare il furgoncino e accendere il computer.

Nell'estate del 2005 abbiamo aperto un piccolo laboratorio e bottega artigianale tra Firenze e Siena e iniziato un nuovo progetto di vita e di lavoro creando modelli e nuovi articoli più affini al nostro stile di vita etico e naturale, con il sogno di portare i nostri cuscini direttamente a domicilio con un click.

Ho iniziato a disegnare i nuovi modelli e cucito i primi cuscini e materassi con tessuti naturali, pula di farro e miglio bio.

Alla soglia dei 50, senza soldi da investire, nessuna conoscenza tecnica informatica, senza nessun modello di riferimento, ci siamo semplicemente tuffati in questa nuova avventura, convinti dell'enorme potenzialità della rete.

Come pionieri digitali e antesignani wwworkers, abbiamo mescolato tradizione, talento e nuove tecnologie al profumo del Chianti. Per tracciare la rotta ci siamo affidati all'ascolto della nostra nicchia, intercettando esigenze e problemi specifici con il risoluto impegno di risolverli.

La passione, il talento e la creatività sono state le vele che ci hanno fatto salpare dal sicuro porto delle vecchie abitudini. Abbiamo intrapreso un viaggio avventuroso senza bussola, navigando a vista nell'oceano della rete, con questo spirito abbiamo scelto di aprire il blog Ecoartigianato intuendo da subito le grandi potenzialità del web e l'opportunità di gestire da soli il proprio business online.

Certo intuire le potenzialità della rete con tutte le sue implicazioni e interazioni economiche e sociali è fondamentale, ma non è sufficiente per lavorare online con successo. 




La vera sfida di questi anni è stata coniugare un prodotto artigianale antico di secoli, praticamente sconosciuto e promuoverlo da soli in rete.

Questo cambiamento di paradigma ci ha permesso di ascoltare, dialogare, crescere, condividere e collaborare con la ferma convinzione che l'innovazione sia innanzitutto un fattore culturale prima che tecnologico.

Oggi Ecoartigianato è un Marchio Registrato presente online come Blog e Ecommerce, i nostri cuscini del benessere sono conosciuti e apprezzati da un mercato di nicchia attento e consapevole, sensibile all'importanza della salute nel rispetto dell'ambiente.

La nostra community premia la qualità, la trasparenza, la fiducia e attraverso il passaparola condivide questi valori.

Abbiamo realizzato il sogno di portare i nostri lavori artigianali MadeinItaly a domicilio con un clic, il nostro motto è "Internet ha migliorato la qualità della nostra vita".

In questi anni, con il blog, abbiamo sempre cercato di creare e condividere contenuti utili e di valore, innescato conversazioni e condiviso sinceramente ogni scoperta rilevante con la nostra community.

Sono nate collaborazioni, passaparola tra i lettori che sono diventati tifosi appassionati e sinceri ambasciatori del brand.

Finché porterai un sogno nel cuore, non perderai mai il senso della vita. (Gandhi)

Marchio registrato

Ecoartigianato di Silvia Bertolucci Strada di Bonazza 11 Barberino-Tavarnelle 50028 (Firenze). Telefono 3389254716 P.IVA IT 05932020489 È vietata la riproduzione (anche parziale) dei testi, dei loghi e delle immagini dei prodotti.
Privacy Policy